fbpx
skip to Main Content

Web Marketing Specialist

Descrizione Ruolo

La figura si occuperà dell’ottimizzazione dei siti attraverso l’analisi tecnica e l’identificazione di azioni on-site e off-site finalizzate al miglioramento dei posizionamenti; dell’analisi del traffico dati e dell’individuazione dei problemi, della conseguente elaborazione di soluzioni e della realizzazione pratica degli interventi progettati.

Gestirà la  pianificazione di investimenti pubblicitari necessari al raggiungimento degli obiettivi di fatturato dell’azienda. Gestirà le campagne paid search (SEM) con relativo monitoraggio ed ottimizzazione del budget, opererà sulle principali piattaforme di advertising come FB ADS, Google AdWords misurando gli indicatori di performance quali CPC, Conversion rate, CPA, ROI. Si occuperà del controllo delle ADV performance, misurerà e analizzerà il ritorno e l’efficacia di tutte le iniziative di marketing online.  Avrà cura di sviluppare campagne di link building e si occuperà dell’incremento della link popularity dei siti.

Per la gestione delle campagne potrebbe interfacciarsi con risorse creative interne ed esterne e coordinarle al fine di guidare la strategia di marketing.

Avrà la responsabilità di pianificare il budget di marketing online secondo le strategie aziendali e di monitorare costantemente i principali KPI.

Si occuperà di redigere report analitici in materia di e-commerce KPI, metriche del sito, rapporti sulle vendite mensili e settimanali, previsioni di bilancio e infine sulle campagne con l’obiettivo di fornire un tempestivo e puntuale supporto alle decisioni strategiche. Infine monitorerà lo scenario competitivo digital per individuare i trends di settore e le opportunità chiave.

Competenze Richieste

Il candidato ideale è una persona dinamica, precisa, con un orientamento ai risultati e una forte motivazione ad inserirsi in un contesto dinamico.

Il candidato ideale deve avere una forte capacità di analisi, gestione delle criticità per risolverle nel minor tempo possibile e attitudine al time management per gestire tutti i task di lavoro entro la deadline. Il candidato ideale deve avere capacità di team working, ma deve saper lavorare in completa autonomia.

Altri soft skills richiesti sono l’autostima, la flessibilità, l’affidabilità, la perseveranza, la pazienza, la precisione e soprattutto lo spirito di iniziativa.

Richieste capacità dialettiche spiccate e un’ottima capacità di elaborazione dei testi.

Il candidato deve possedere ottime conoscenze della pratiche SEO, SEM e Web Analytics per il posizionamento sui motori di ricerca, una conoscenza approfondita di editor grafici (Photoshop e Illustrator), dei principali CMS in ottica SEO (Magento, Prestashop, WordPress, Joomla) e dei principali tool di settore.

Si richiedono ottime conoscenze di PHP, MySQL, HTML5, CSS3, Jquery, AngularJS e JavaScript.

La figura deve avere ottima conoscenza della piattaforma Google Analytics e di Seozoom, Webmaster tools, Bing tools, conoscenze approfondite delle piattaforme di Bid Management (Doubleclick di Google, Marin o Kenshoo), dei tool di analisi delle conversazioni e delle conversioni e degli strumenti di remarketing e di e-reputation.

Deve avere già maturato altre esperienze nella gestione delle campagne di link building interni ed esterni, nella gestione della messa online dei contenuti (conoscenze delle problematiche legate alla visibilità/penalizzazioni) e nella definizione e nel controllo del budget, nella definizione di KPI e obiettivi ROI.

Il candidato deve avere familiarità con parole come htaccess, robots, sitemap, feed etc.

La figura deve aver maturato un’esperienza nel medesimo settore e aver conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione o Ingegneria delle Telecomunicazioni.  Graditi corsi di specializzazione in ambito web marketing.

Completa il profilo del candidato ideale la forte propensione all’aggiornamento continuo.

Offriamo la possibilità di crescere all’interno di un’azienda che mette a disposizione un’ampia gamma di opportunità e strumenti per aiutare il dipendente, fin dal suo ingresso, a costruire un florido percorso di carriera.

Back To Top